Celebrazioni di San Giovanni: il 24 giugno a Firenze

Il 24 giugno è festa a Firenze: è la giornata in cui si celebra il santo patrono della città San Giovanni Battista. Oggi come ieri la città vive la giornata seguendo un preciso calendario di appuntamenti, che vanno dal corteo storico a fuochi notturni.

Le radici di questa festa si perdono nella notte dei tempi, o meglio nel periodo longobardo, quando San Giovanni era già venerato con grandi onorificenze in città. In origine i nobili e i signori avevano l’obbligo dell’offerta di ceri e pali a San Giovanni, molti dei quali venivano bruciati durante tutto l’anno nel Battistero.

Corteo Calcio Storico

Oggi come ieri la mattina del 24 giugno (ore 8.30 circa) un piccolo corteo cittadino segue il gonfalone della città fino al Battistero, dove vengono portati in offerta i Ceri e le Croci ; intorno alle 10.30 si svolge quindi la messa in Duomo con le principali autorità laiche e religiose.

Intorno alle ore 16 il Corteo Storico della Città di Firenze parte da Piazza Santa Maria Novella percorrendo le principali vie del centro storico – via de’ Banchi, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via della Ninna, via de’ Neri – per arrivare in Piazza Santa Croce prima dell’inizio del Calcio Storico.


Celebrazioni San Giovanni Firenze

Alle ore 17 infatti prende il via la finale del Calcio Storico Fiorentino, che vede i quattro quartieri di Firenze sfidarsi in un gioco che risale al fine del Rinascimento.

Il dì di festa finisce coi tanto attesi Fochi di San Giovanni, che prendono il via alle ore 22 dal Piazzale Michelangelo e che sono visibili in tutta la città e oltre. Il luogo migliore per vederli sono certamente i lungarni, sempre molto affollati da fiorentini e non.

Calcio Storico Fiorentino

Fochi di San Giovanni

Speciale 24 giugno con Exlcusive Connection – Ogni anno organizziamo qualcosa di speciale per festeggiare San Giovanni, seguici su Facebook!

Ti abbiamo incuriosito con il nostro articolo? Prenota adesso!
Lascia i tuoi recapiti e ti invieremo un fantastico buono sconto per uno dei nostri tour a tua scelta!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte!

Photo credits – Sito ufficiale del Calcio Storico Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *